homepage bottone homepage corsi online
introduzione cosa è SIT chi è Ella Bittel descrizione generale
contenuti informazioni tecniche iscrizione condizioni

 

 

Chi è Ella Bittel?   

Ella

 

Nata in Germania, Ella ha messo in pratica il suo sogno d'infanzia di "aiutare gli animali" diventando veterinaria. Ora vive e lavora sulla costa centrale della California. Negli ultimi venti anni si è specializzata nelle modalità di cura olistiche, tra cui l'agopuntura e la chiropratica veterinaria, il lavoro cranio-sacrale, l'omeopatia, il Tellington Touch e alcune tecniche di medicina energetica adattate dagli insegnamenti di Donna Eden, tra cui il lavoro sull'aura e sui chakra degli animali.

Quando la sua amica in veste canina – Momo (nella foto) – raggiunse il termine della propria vita all'età di diciassette anni, ad Ella fu chiaro che nessuno degli insegnamenti di cui disponeva, sia in ambito tradizionale che in quello della medicina veterinaria complementare, aveva mai previsto alcuna informazione su come sostenere e accompagnare un animale in una morte naturale. Questo fatto è un riflesso della forte tendenza della società moderna a tenere l'argomento della morte e del morire al di fuori della nostra consapevolezza, lasciandoci impreparati e privi di risorse nel momento in cui un essere amato porta a termine la propria esistenza. Per un membro della famiglia in forma animale, questo porta comunemente, a questo punto della sua vita, alla scelta dell'eutanasia.

La sua esperienza con la morte naturale di Momo e il sentire che, proprio come la nascita, il processo di morte possiede un valore intrinseco e fortemente rilevante nel viaggio individuale di ciascuno, portarono Ella a impegnarsi nell'hospice (assistenza terminale) per gli animali e a creare un seminario – e successivamente un corso online – per chiunque sia interessato alle opzioni di assistenza che abbiamo a disposizione al termine della vita dei nostri amici animali. Il suo obiettivo, e anche quello del sito da lei creato (www.spiritsintransition.org) è di creare una rete di volontari, a livello nazionale e internazionale, all'interno della quale le persone che si stanno prendendo cura di un animale morente possano trovare sostegno da coloro che condividono la loro scelta di accompagnamento dell'animale verso una morte naturale e che ne hanno già fatto esperienza.

Ella Bittel si è laureata alla Scuola Veterinaria di Hanover, Germania, nel 1994. Si è diplomata alla AVCA (American Veterinary Chiropractic Association) nel 1998, alla IVAS (International Veterinary Acupuncture Society) nel 1999, ed è membro della AHVMA (American Holistic Veterinary Medical Association).