homepage bottone homepage corsi online
introduzione cosa è SIT chi è Ella Bittel descrizione generale
contenuti informazioni tecniche iscrizione condizioni

 

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA   

 

CONTRATTO GENERALE DI VENDITA
Tra Impronte di luce di Elena Grassi (Fornitore) e l’Acquirente del Corso online di SPIRITS in Transition™/Ella Bittel, Parte 1 (pacchetto di 10 lezioni) o Parte 2 (1 lezione).

1) DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita i seguenti termini hanno il significato di seguito indicato:
Fornitore: Impronte di luce di Elena Grassi, Via F. Castelli 30 - 20017 Rho (MI), C.F. GRSLNE64B59H264V, partita IVA n. 03089240133. Si occupa di mettere a disposizione il corso per il pubblico italiano e di ogni opera di traduzione da e verso la lingua inglese che si renda necessaria per rendere fruibile il corso all’acquirente di lingua italiana.
Gestore: e-Training for Dogs, Inc., 4056 La Veta Drive, Loveland, CO 80538 USA, specializzata in corsi di formazione a distanza, che eroga il corso da un punto di vista tecnico.
Autore/istruttore: SPIRITS in Transition™ di Ella Bittel, c/o Bunny Morrow, PO Box 65, Los Alamos, CA 93440, USA. Ella Bittel, medico veterinario, è l’autrice e istruttrice del corso. Oltre ad avere ideato e realizzato il corso, si occupa di seguire e valutare l’apprendimento degli iscritti che scelgono la versione "a pieno titolo" del corso Parte 1, anche con l'aiuto della sua assistente Bunny Morrow.
Corso: il corso online reso disponibile agli utenti di lingua italiana da Impronte di luce di Elena Grassi: “L’assistenza terminale (hospice) per gli animali. Parte UNO: Percorso di avvicinamento all’hospice per animali: assistere animali anziani o con bisogni speciali”; oppure "L’assistenza terminale (hospice) per gli animali. Parte DUE: Fondamenti dell'hospice per gl animali, lezione 1.
Acquirente/Studente: il soggetto che, avendo i requisiti previsti dalle presenti condizioni generali di contratto e accettando le medesime secondo le modalità di seguito indicate, fruisce del Corso.

2) OGGETTO E PRECISAZIONI SUL FORMATO E LE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano le modalità, i termini e le condizioni di fruizione del Corso.

Il Corso PARTE UNO è costuito da dieci lezioni della durata variabile da 60 a 120 minuti e comprende immagini, suoni, video, scritte e commento parlato, nonché documenti "allegati", che insieme vanno a costituire una dispensa sul corso.

È possibile iscriversi al corso in due modalità, a scelta dell'Acquirente:
a) modalità "a pieno titolo"
b) modalità "uditore"

È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento e si ha accesso al corso per la durata di 3 mesi dal momento della consegna dei codici di accesso per la versione a), per la durata di 6 mesi per la versione b). All'atto dell'scrizione l'Acquirente riceve, da parte del Fornitore, un file completo di istruzioni.
Ogni lezione è seguita, nella versione a), da sondaggi e questionari per la verifica dell’apprendimento e la condivisione di esperienze con l'istruttrice, che fornirà valutazioni e feedback. Nella versione b) si ha accesso a questionari di auto-verifica che non verranno valutati dall'istruttrice.

Il Corso è reso disponibile nella versione originale in lingua inglese con traduzione scritta in italiano. Le presentazioni visualizzabili durante il corso riportano immagini e scritte in lingua inglese e un commento parlato in lingua inglese. La traduzione integrale, sia delle scritte che del commento parlato, è visibile simultaneamente durante la presentazione sul lato destro dello schermo cliccando sulla scheda “Note”, ma viene inviata anche via e-mail sotto forma di file formato pdf coperti da copyright, che rimarranno a disposizione dello Studente anche dopo il termine del corso. Sotto forma di file pdf verranno inviate anche le versioni italiane degli allegati che costituiscono la dispensa del corso (la versione inglese è scaricabile dal sito dove si visiona il corso).
Ogni lezione è seguita da domande e questionari. Un file contenente la traduzione di tutte le domande del corso viene inviata tramite file pdf al momento dell'scrizione. Si può trattare di domande a risposta multipla oppure può essere richiesto di inserire un commento. Le risposte vanno inserite online in lingua inglese. Lo Studente potrà usufruire del servizio di traduzione del Fornitore, compreso nel costo del corso, e lo stesso vale per ogni scambio tra l'Acquirente e il Gestore e/o l'Autore, a meno che l’Acquirente non richieda, all’atto dell’iscrizione, di gestire autonomamente il Corso in quanto in possesso di sufficiente padronanza della lingua inglese.

La decima lezione consiste in un seminario via web. Non viene garantita la disponibilità di un seminario dal vivo nel momento in cui ogni singolo studente porta a termine il proprio corso. In tal caso lo Studente avrà accesso alla registrazione di un seminario tenutosi in precedenza, la cui traduzione viene messa a disposizione sotto forma di un testo in formato pdf. Per la versione a) viene comunque garantita, al termine del corso, la possibilità di inviare le proprie domande e ricevere la relative risposte via e-mail dall'Istruttrice. In presenza di un adeguato numero di studenti, potranno essere organizzati speciali webinar per gli studenti italiani.
Le domande poste in occasione della lezione 10 nella versione a) dovranno riguardare il tema del corso in termini generali e non possono configurarsi in forma di consulti sulla condizione di uno specifico animale, in quanto Ella Bittel non offre consulti a distanza per animali che non abbia avuto modo di visitare di persona.

Nella versione a), al termine del corso SPIRITS in Transition™ rilascia un attestato di frequenza. Tale attestato NON implica alcun riconoscimento ufficiale, licenza o titolo da parte di istituzioni o altri enti degli Stati Uniti o dello Stato italiano, ma ha il solo scopo di certificare il fatto che l’Acquirente ha portato a termine il corso. Tale certificato verrà emesso una volta concluso il corso, consegnate le risposte ai questionari, e compilato il questionario di valutazione finale. Il certificato può dare luogo al riconoscimento di crediti formativi da parte di alcuni enti, il cui elenco sarà riportato nella pagina "descrizione generale" del sito. La versione b) del corso non dà luogo all'emissione di alcun certificato.

Del Corso PARTE DUE, che nella sua versione definitiva comprenderà 10 lezioni, è attualmente disponibile la sola LEZIONE 1, della durata di 130 minuti. Tecnicamente, la lezione 1 del corso PARTE DUE non è dissimile dal corso PARTE UNO. L'accesso è disponibile solo nella vesione "uditore". Lo Studente avrà accesso alla lezione per 32 giorni dall'iscrizione.

3) REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
a. Requisiti dell’Acquirente
L’Acquirente, per poter accedere al e usufruire del Corso deve essere maggiorenne. In caso contrario deve presentare autorizzazione scritta alla frequenza da parte dei genitori o di chi ne fa le veci.
b. Requisiti tecnici
Per la corretta fruizione del Corso e, più in generale, dei servizi del Gestore, è necessario un collegamento Internet a banda larga e una predisposizione per lo streaming di contenuti video/audio. Non vi sono precisi requisiti di software e hardware, a parte la disponibilità di un qualsiasi programma di navigazione su Internet (browser). Per eventuali difficoltà nel downloading verranno date indicazioni specifiche all’avvio del corso. Gli allegati scaricabili o inviati via e-mail durante il corso sono in formato .pdf, per il quale è necessario il software gratuito Acrobat Reader, disponibile in rete.

4) ENTRATA IN VIGORE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di contratto entrano in vigore al momento della ricezione della conferma di avvenuto pagamento da parte del servizio Paypal per i pagamenti online, oppure da parte di Impronte di luce di Elena Grassi nel caso di pagamenti tramite bonifico bancario o bollettino postale. La conferma avviene tramite e-mail all’indirizzo indicato dall’Acquirente.

5) DATI DELL’ACQUIRENTE
Dopo aver effettuato il pagamento, l’Acquirente riceverà, da parte di Impronte di luce di Elena Grassi, un modulo di iscrizione che questi dovrà compilare con tutti i dati e le informazioni personali richieste. Il trattamento di tali dati avviene ai fini e secondo le modalità di cui all’informativa annessa alle presenti condizioni generali di contratto (vedere sotto) ai sensi della normativa applicabile.
L’Acquirente garantisce che tali dati personali sono aggiornati, veritieri e corretti e che permettono di individuare la vera identità dell’Acquirente stesso. L’Acquirente si impegna a mantenere tali dati aggiornati per tutta la durata delle presenti condizioni generali di vendita; in caso di modifica di qualsiasi dato precedentemente comunicato l’Acquirente dovrà mandare tempestiva comunicazione a sit@improntediluce.it.
Qualora siano forniti dati falsi, non attuali o incompleti, Impronte di luce di Elena Grassi si riserva il diritto di risolvere immediatamente le presenti condizioni generali, senza che all’Acquirente sia dovuta alcuna forma di rimborso.

6) PASSWORD, CODICE DI IDENTIFICAZIONE E RISERVATEZZA
L’accesso al Corso avviene tramite utilizzo di un username e di una password attribuiti all’Acquirente dal Gestore per il tramite del Fornitore: l’Acquirente potrà avere accesso al Corso e iniziare a fruirne solo dopo aver ricevuto dal Gestore/Fornitore il proprio username e la propria password, che verranno comunicati all’indirizzo e-mail da quest’ultimo indicato nel modulo di iscrizione al Corso.
Username e password non possono essere ceduti a terzi, né utilizzati da soggetti diversi dall’Acquirente. L’Acquirente è tenuto a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali furti o qualunque genere di intromissioni nell’accesso al Corso e al relativo portale da parte di terzi. Il Fornitore e/o il Gestore, qualora rilevasse anomalie nell’uso di username e password, si riserva di interrompere la validità dell’”account” e di prendere iniziative direttamente nei confronti dell’Acquirente. Qualora il Fornitore e/o il Gestore dovesse, inoltre, rilevare un uso improprio dell’”account” sospenderà immediatamente l’erogazione del servizio, senza che ad esso possa far capo alcun genere di responsabilità, e si riserva di agire in sede giudiziaria nei confronti dell’Acquirente, per essere risarcito di ogni eventuale danno subito.
L’Acquirente si impegna a comunicare immediatamente per iscritto al Fornitore l’eventuale furto, smarrimento della password e/o del proprio username; il Fornitore, a richiesta dell’Acquirente, si impegna ad adottare, attraverso il Gestore, nei tempi tecnici necessari, le misure volte a disattivare la password e/o lo username dell’Acquirente e ad attribuire a quest’ultimo una nuova password e/o un nuovo username.

7) DIRITTI E OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
La fruizione del Corso è strettamente personale e pertanto il Corso potrà essere fruito esclusivamente dall’Acquirente essendo espressamente vietato all’Acquirente medesimo di far accedere al Corso soggetti terzi.
In caso di violazione del predetto divieto, il Fornitore potrà risolvere le presenti condizioni generali di contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza che l’Acquirente possa pretendere alcunché al riguardo, a nessun titolo e per nessuna ragione, e fatto salvo il risarcimento dei danni eventualmente subiti dal Fornitore.

8) CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Quale corrispettivo per la fruizione del Corso, o di parti di esso, l’Acquirente paga al Fornitore gli importi indicati sul sito www.improntediluce.it.
Tali corrispettivi riconoscono all’Acquirente il diritto di ricevere lo username e la relativa password personali da parte del Gestore/Fornitore per l’accesso al portale del Corso, nonché di ricevere i file in italiano necessari per la fruizione del corso.
L’Acquirente dovrà provvedere al pagamento dei corrispettivi sopra descritti in favore del Fornitore a mezzo del sistema di pagamento elettronico Paypal, oppure tramite bonifico bancario intestato a Impronte di luce di Elena Grassi, IBAN IT 95 N 02008 51530 000041184059, o in alternativa tramite versamento con bollettino postale sul Conto Corrente Postale n. 97063259 intestato a “Impronte di luce di Elena Grassi - via F. Castelli 30 - 20017 Rho MI”.
Al momento dell’iscrizione l’Acquirente potrà scegliere se usufruire o meno dei servizi di traduzione di Impronte di luce/Elena Grassi o se preferisce gestire autonomamente i propri rapporti con il Gestore e l’Autore del Corso in lingua inglese. In ogni caso nulla è dovuto a Impronte di luce/Elena Grassi per i servizi di traduzione, che sono compresi nella quota di iscrizione.

9) DIRITTO DI RECESSO
L’Acquirente potrà recedere dal presente contratto dandone comunicazione scritta tramite lettera raccomandata inviata al Fornitore presso il seguente indirizzo: Impronte di luce di Elena Grassi, Via F. Castelli 30, 20017 Rho (MI), entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’iscrizione (fa fede la data della ricevuta di pagamento da parte di Paypal in caso di pagamento elettronico o di Impronte di luce in caso di bonifico o versamento su c/c postale). Detta comunicazione potrà essere inviata anche via fax, telegramma o posta elettronica e confermata nelle 48 (quarantotto) ore successive mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Impronte di luce di Elena Grassi, Via F. Castelli 30, 20017 Rho (MI).
In ogni caso il diritto di recesso non potrà essere esercitato dopo che l’Acquirente avrà effettuato, anche prima della scadenza del termine di dieci giorni, il primo accesso, con propria username e password, e visionato anche parzialmente il contenuto del corso.
Il diritto di recesso non potrà essere esercitato inoltre dopo che l'Acquirente avrà ricevuto i file in italiano con la traduzione del contenuto del corso.
Qualora l’Acquirente receda ai sensi del presente articolo, questi avrà diritto alla restituzione della quota di iscrizione al Corso versata, previa detrazione della quota di euro 20,00 per costi amministrativi.
In caso di mancato esercizio del diritto di recesso nei termini di cui sopra, la rinuncia per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento a partecipare al corso online non dà diritto ad alcun rimborso del corrispettivo versato.

10) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE
Il Fornitore, il Gestore e l’Autore non sono responsabili, salvo dolo o colpa grave, per eventuali danni e/o lesioni a persone o cose che l’Acquirente possa subire a causa della fruizione del Corso, ivi inclusi danni che possano subire terzi nei confronti dei quali l’Acquirente sostenga di aver applicato e/o applicare i contenuti del Corso. Al riguardo l’Acquirente si impegna a manlevare e a mantenere indenne il Fornitore, il Gestore e l’Autore da qualsiasi danno, costo, spesa che dovesse subire e/o sostenere in conseguenza di contestazioni sollevate in merito da parte di terzi.
L’accesso al Corso da parte del contraente sarà possibile 24 ore al giorno e ogni giorno entro il periodo indicato all’articolo 12. Il Fornitore e il Gestore adotteranno la propria diligenza per garantire la continua fruibilità del Corso, ma non potranno essere ritenuti in ogni caso responsabili di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nella erogazione del Corso e degli eventuali ulteriori disservizi causati da (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo): i) forza maggiore, ii) manomissioni o interventi sul Portale, nonché, più in generale, sulle apparecchiature dell’Acquirente, iii) errata fruizione, o fruizione comunque non conforme alle presenti condizioni generali di contratto, del Corso e degli eventuali ulteriori servizi da parte dell’Acquirente, iv) malfunzionamento dei terminali utilizzati dall’Acquirente, v) ordinaria e/o straordinaria manutenzione dei servizi Web e/o dei sistemi delle reti di accesso effettuati dagli operatori utilizzati dall’Acquirente; vi) ogni altra circostanza non imputabile al Fornitore.

11) DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
Tutti i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, nessuno escluso, su ogni contenuto (sia esso didattico o di altro genere), quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, immagini, fotografie, musiche, suoni, video, documenti, traduzioni, disegni, figure, loghi e segni distintivi e ogni altro materiale, in qualsiasi formato, sono di titolarità esclusiva dell’Autore, oppure del Fornitore limitatamente alle traduzioni in lingua italiana.
L’Autore autorizza la visualizzazione dei contenuti del Corso all’Acquirente unicamente al fine di fruire del Corso stesso, nonché il compimento esclusivamente di quegli atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che, transitori o accessori, sono parte integrale o essenziale della stessa fruizione del Corso. Le traduzioni in lingua italiana rese disponibili dal Fornitore sono strettamente personali e sono coperte da copyright. La loro diffusione a terzi rappresenta quindi una violazione del diritto d'autore.
L’Acquirente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte, i contenuti del Corso, ad eccezione dei file in formato .pdf per uso strettamente personale. La violazione di tale obbligo da parte dell’Acquirente potrà determinare la risoluzione delle presenti condizioni generali di contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. e la conseguente interruzione dell’offerta del Corso, fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni eventualmente subiti dal Fornitore.

12) DURATA
Le presenti condizioni generali di vendita resteranno in vigore a partire dalla data di versamento della quota di iscrizione, fino al momento in cui l'Acquirente porta a termine il Corso prescelto, oppure alla scadenza dei periodi di accesso concessi dal Gestore per le rispettive versioni come indicato al punto 2.
Al termine di tale periodo, fatti salvi situazioni e concessioni particolari da valutare caso per caso, l’Acquirente non avrà più accesso al Corso, anche se non lo ha portato a termine.
I diritti di copyright non scadono con la scadenza del presente contratto e sono governati dalle vigenti leggi sul diritto d’autore.

13) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
In tutti i casi di inadempimento da parte dell’Acquirente delle obbligazioni di cui agli artt. 3 (Requisiti di accesso al Corso), 5 (Dati dell’Acquirente), 7 (Diritti e obblighi del Cliente), 8 (Corrispettivo e modalità di pagamento), 11 (Diritti di proprietà industriale e intellettuale), 14 (Cessione del contratto) delle presenti condizioni generali di vendita, il Fornitore avrà la facoltà di risolvere le medesime ai sensi dell’art. 1456 c.c. previa comunicazione scritta, fatte salve in ogni caso le azioni di rivalsa e risarcimento per i danni subiti.
Nulla sarà naturalmente dovuto all’Acquirente, a nessun titolo e per nessuna ragione, in ipotesi di risoluzione delle presenti condizioni generali di vendita da parte del Fornitore per inadempimento dell’Acquirente.

14) CESSIONE DEL CONTRATTO
L’Acquirente non potrà cedere a terzi, ad alcun titolo e per qualsiasi motivo, né temporaneamente né definitivamente, il rapporto contrattuale creatosi con l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.

15) INVALIDITA’ PARZIALE
Eventuali invalidità di una o più clausole o di parti di esse delle presenti condizioni generali di contratto non inficiano la validità delle altre clausole ivi contenute, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

16) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e all’esecuzione delle presenti condizioni generali sarà applicabile esclusivamente la legge italiana e sarà competente il giudice del luogo in cui l’Acquirente ha la propria residenza ovvero il proprio domicilio.
L’Acquirente dichiara di accettare i termini e le condizioni del servizio.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 Codice Civile l’Acquirente approva espressamente le clausole 6, 7, 8, 10, 11, 12 e 13.


Allegato alle condizioni generali di vendita

INFORMATIVA SULLA PRIVACY, CONSENSO INFORMATO e ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’

Si intende per dati personali; informazioni “tecniche” quali nome, cognome, codice fiscale ecc.
Si intende per dati “sensibili”: informazioni personali relative a esperienze concrete e vissuti emozionali del partecipante al corso.

L’Acquirente si dichiara consapevole che, partecipando ai corsi di SPIRITS in Transition™, si appresta ad affrontare un argomento delicato e intimo, che ha il potenziale di rappresentare per lui/lei una sfida emotiva. L’Acquirente conferma di godere di una buona salute mentale e di essere in grado di partecipare al corso e che le informazioni che ha fornito all’atto dell’iscrizione sono veritiere.
L’acquirente è consapevole che questo corso non può sostituire l’intervento e il consiglio di un veterinario che possa visitare l’animale di persona e che l’eventuale utilizzo e applicazione delle indicazioni e consigli in esso contenuti avverà sotto la sua sola ed esclusiva responsabilità.
SPIRITS in Transition™/Ella Bittel si riservano il diritto, a loro discrezione e senza essere obbligati a fornire spiegazioni, di impedire a uno studente di frequentare o continuare il corso. L’eventuale rimborso sarà gestito caso per caso a loro discrezione.
Acquistando la frequenza al corso l’Acquirente dichiara di essere consapevole che le sue risposte alle domande e ai sondaggi compresi nel corso (versione "a pieno titolo") possono essere utilizzate a scopi educativi da SPIRITS in Transition™/Ella Bittel e/o da Impronte di luce di Elena Grassi, garantendo l’anonimato e senza che nulla gli/le sia dovuto.
Se l’Acquirente richiede i servizi di traduzione di Impronte di luce/Elena Grassi, autorizza quest’ultima a gestire le sue informazioni sensibili contenute nelle risposte ai questionari al solo fine di tradurle in inglese e fornirle a SPIRITS in Transition™/Ella Bittel, nonché a tradurre in italiano le eventuali risposte/feedback da parte di Ella Bittel prima di inviarle all’Acquirente. Il contenuto di questi scambi rimane confidenziale e non verrà ceduto a terzi.
I dati personali dell’Acquirente sono gestiti ai fini di emissione di documenti fiscali e per la frequenza a questo Corso e non verranno usati per altri scopi né ceduti a terzi. Titolare del trattamento dei dati è Elena Grassi/Impronte di luce, alla quale l’Acquirente può rivolgersi per la modifica e/o la cancellazione degli stessi presso Impronte di luce, Via Fiorenza Castelli 30, 20017 Rho (MI), sit@improntediluce.it.