homepage bottone homepage corsi online
introduzione cosa è SIT chi è Ella Bittel descrizione generale
contenuti informazioni tecniche iscrizione condizioni

 

 

COSA È SPIRITS in Transition™   

 

SPIRITS in Transition™ è un'associazione che ha sede in California, fondata dalla veterinaria olistica Ella Bittel, di origini tedesche.

SIT è una rete in crescita di persone che amano gli animali e che desiderano offrire ai propri animali le cure e l'assistenza migliori possibili durante il fine vita, nonché dare sostegno alle persone di tutto il mondo che vogliono offrire assistenza terminale (hospice) ai propri animali.

Stare accanto ai nostri animali nel momento in cui essi portano a termine il loro ciclo di vita può essere una delle esperienze più difficili e al tempo stesso più gratificanti che si possano vivere.

Per fortuna, nella maggior parte dei casi, esattamente come avviene per gli esseri umani, un'attenta e adeguata assistenza terminale rende possibile far sì che l'animale viva la propria vita fino in fondo e affronti il trapasso serenamente secondo i propri tempi, preferibilmente nel proprio ambiente famigliare. In quei casi eccezionali nei quali non si riesca a mantenere l'individuo morente in una condizione di comfort sufficiente, rimane sempre la possibilità di ricorrere all'eutanasia, questa volta davvero come ultima scelta.

Migliorare e aumentare la disponibilità di un servizio di hospice di qualità per gli animali rappresenta il cuore del nostro lavoro.

Molte persone sentono che permettere al processo di morte di svolgersi secondo tempi naturali abbia in sé un grande valore, ma non hanno familiarità con tale processo né con cosa comporti il prendersi cura di un animale amato che sta affrontando la transizione del fine vita. Accompagnare un animale morente è un'arte che si può apprendere e tale apprendimento avviene molto meglio se viene fatto per tempo, cioè ben prima che la situazione terminale sia presente.

SIT ha ideato a questo scopo un seminario di un weekend e un corso online suddiviso in due parti. Il primo si svolge esclusivamente negli Stati Uniti, mentre il secondo ha il vantaggio di poter essere svolto direttamente da casa propria, ovunque nel mondo. Per questo Impronte di Luce ha scelto di mettere a disposizione questa opportunità unica anche a quegli italiani che non hanno una conoscenza tale della lingua inglese da poter seguire il corso nella lingua originale.

Negli Stati Uniti, SIT gestisce una rete di volontari (formata da persone che hanno frequentato i corsi e fatto esperienze pratiche di hospice) che offrono sostegno a distanza a coloro che hanno un animale morente e richiedono assistenza. Magari un giorno avremo anche in Italia una rete di questo genere...

 

logo sit impronte

www.spiritsintransition.org