homepage bottone homepage corsi online
introduzione cosa è SIT chi è Ella Bittel descrizione generale
contenuti informazioni tecniche iscrizione condizioni

 

 

DESCRIZIONE GENERALE DEL CORSO   

 

Questo corso online è stato pensato per fornirvi informazioni che possono rivelarsi cruciali per prepararvi a prendervi cura del fine-vita del vostro amato animale.

Sostenere i nostri adorati animali fino alla fine della loro vita è probabilmente una delle imprese più ardue ma allo stesso tempo più valide che possiamo compiere. L’hospice è un’arte che può essere imparata e il momento migliore per prepararsi è quando il nostro animale sta ancora bene. Inoltre, ci vuole tempo per prepararsi, tempo che potremmo semplicemente non avere più a disposizione una volta che il nostro amico peloso avrà ricevuto una diagnosi di malattia terminale o sarà comunque troppo anziano e debilitato. Infine, impariamo molto meglio quando non siamo sotto pressione.

I corsi online sono adatti a:

- chiunque ami gli animali e intenda assistere i propri compagni fino alla fine della loro vita, che sia un professionista o un privato
- veterinari, tecnici e assistenti veterinari
- altri professionisti del mondo animale, quali personale e volontari di rifugi e canili, educatori cinofili o pet sitter
- counselor del lutto, counselor del lutto animale
- lavoratori addetti all’hospice umano che siano interessati ad applicarlo anche agli animali

Il corso si occupa di tutte le questioni relative al fine vita di animali di piccola e grande taglia (cani, gatti, cavalli) ed è suddiviso in due parti:

PARTE 1 - “Percorso di avvicinamento all’hospice per gli animali: assistere animali anziani e/o con bisogni speciali”

Il materiale della Parte 1 si occupa di tutte quelle condizioni che vengono normalmente considerate una ragione sufficiente per l’eutanasia. Vengono discussi possibili trattamenti di tipo olistico nonché diverse modalità di assistenza in grado di fare la diferenza tra la continuazione della vita e una morte prematura.

PARTE 2 - “Fondamenti dell’hospice per gli animali" (in fase di avviamento; è attiva la lezione 1)

La Parte 2 introduce i fondamenti principali dell’hospice e permette di familiarizzare con le fasi del processo di morte. Anche se il processo di morte di ciascun individuo è unico, comprendere quelle che sono normalmente le fasi comuni del processo di morte ci fornisce quelle conoscenze che ci permettono di offrire all’animale morente l’ambiente migliore possibile. Vengono discusse anche le opzioni disponibili nel caso in cui venga scelto di ricorrere all’eutanasia. Viene dedicata particolare attenzione a come facilitare il processo del lutto per un eventuale altro animale, compagno di quello appena deceduto.

*****************

MODALITA' DI FREQUENZA DELLA PARTE 1 (interamente disponibile):

La parte 1 attualmente può essere seguita secondo due modalità:

a) "a pieno titolo"

Nel caso a), le lezioni da 1 a 9 sono presentazioni online interattive che comprendono questionari, sondaggi, esercizi scritti o compiti a casa. Alcune informazioni vengono rese disponibili sotto forma di allegati in formato pdf, a integrazione degli appunti che gli allievi vorranno prendere autonomamente.
Si accede alle lezioni dal proprio computer in maniera consecutiva, secondo i propri tempi. Ciascuna lezione dura da 60 a 120 minuti, per un totale di 14 ore di presentazione. I partecipanti riceveranno un feedback alle risposte date.
Lo studente può accedere alle lezioni successive alla prima e fino alla quinta, anche senza aver risposto alle domande. Al termine della quinta lezione, tuttavia, per poter accedere al secondo gruppo di lezioni (6-10) dovrà aver risposto alle domande delle lezioni 1-5. (Per maggiori informazioni sugli aspetti più tecnici, vedere la pagina "informazioni tecniche".)
La lezione n. 10 della parte 1 è un webinar (seminario via web), che permette una condivisione tra gli allievi e di porre domande alla docente. Non sempre sarà possibile organizzare un webinar nel momento in cui uno studente termina il corso. Di conseguenza, al completamento delle lezioni 1-9, lo studente riceve un invito a un webinar dal vivo oppure l'pportunità di ascoltare la registrazione di un webinar precedente. In ogni caso, a questo punto lo studente può inviare via e-mail eventuali domande rimaste aperte e riceverà una risposta da Ella Bittel e un certificato di completamento del corso.

Lo studente ha accesso al corso per tre mesi dalla data di registrazione (sei settimane per le prime 5 lezioni e 6 settimane per le lezioni da 6 a 10). È possibile richiedere l'estensione della durata di accesso al corso, per la quale potrà essere richiesto il versamento di una piccola quota.

Questa versione del corso permette anche il riconoscimento di crediti formativi CEU, ma solo da parte di alcuni enti americani, e in particolare
- CAHVMA (California Holistic Veterinary Medical Association),
- Tallgrass Animal Acupressure Institute, IAABC (International Association of Animal Behaviour Consultants),
- ACAN (American Council for Animal Naturopathy).
Per il riconoscimento di crediti da parte di altri enti, occorre rivolgersi direttamente a questi ultimi e inoltrare richiesta.

Questa versione del corso è quella "standard" ed è consigliata a tutti i professionisti nel campo animale, nonché a quei privati che, pur frequentando il corso a scopi puramente personali, desiderino comunque ricevere un feedback e avere la possibilità di fare domande alla fine del corso.

Solo questa versione del corso darà accesso alla Parte 2 una volta che questa sarà disponibile nella sua interezza (vedere info relative alla parte 2 per maggiori dettagli).

NB La traduzione in italiano del corso è disponibile online cliccando sulla scheda "note" accanto a ogni diapositiva della presentazione, ma viene inviata anche in formato pdf. Può quindi essere letta mentre si ascolta il parlato in inglese (e si può fermare e riascoltare ogni volta che si vuole). Anche della registrazione del webinar viene messa a disposizione la traduzione in italiano.

b) "come uditore"

La versione "come uditore" permette di avere immediato accesso a tutte le lezioni, per 6 mesi dalla data di registrazione, e di ricevere gli allegati senza che sia richiesta l'esecuzione di alcun compito a casa. Lo studente avrà accesso alle domande di verifica dell'apprendimento, ma puramente a scopo personale: non riceverà alcuna valutazione da parte dell'istruttrice. L'istruttrice non fornirà alcuna assistenza nè fornirà alcun feedback personale allo studente, né risponderà ad alcuna domanda individuale. Al termine del corso, lo studente non riceverà alcun certificato.

Questa versione del corso è consigliata soprattutto ai privati che non abbiano bisogno di certificare la frequenza al corso e che non sentano il bisogno di ricevere un feedback o porre domande o, in generale, a chi desideri poter frequentare il corso a un prezzo ridotto.

La traduzione in lingua italiana viene resa risponibile esattamente come per la versione a)

Ecco una tabella riassuntiva:

  A) A PIENO TITOLO B) UDITORE
TEMPO DI ACCESSO 3 MESI 6 MESI
QUESTIONARI, SONDAGGI E COMPITI A CASA CON FEEDBACK E VALUTAZIONI DA PARTE DELL'ISTRUTTRICE SI

NO
i questionari sono
accessibili solo per
auto-valutazione

POSSIBILITà DI PORRE DOMANDE AL TERMINE DEL CORSO SI NO
EMISSIONE DI UN CERTIFICATO AL TERMINE DEL CORSO SI NO

 

***************

MODALITA' DI FREQUENZA DELLA PARTE 2:

La parte 2 è in fase di allestimento. Attualmente è disponibile la prima lezione. Le lezioni vengono rese disponibili non appena la docente le porta a termine. Non è purtroppo possibile indicare date e tempi certi.

Durante tutto il periodo di preparazione delle sue 10 lezioni, la parte 2 viene messa a disposizione in anteprima a chiunque, lezione per lezione, in qualsiasi ordine (non è necessario aver frequentato la parte 1), ed è disponibile solo nella versione "come uditore". Il tempo di accesso alla singola lezione è di un mese.

***********************

 

Vantaggi di un corso online rispetto a un seminario dal vivo.

Con un corso online potete:

  • ascoltare la presentazione dalla comodità di casa vostra
  • seguire le lezioni nei giorni e negli orari più adeguati per voi (le 10 lezioni devono però essere completate entro 3 mesi)
  • riascoltare la stessa lezione più volte fino a quando non l'avete ben assimilata
  • non dover sostenere spese di viaggio o di alloggio (in questo caso poi, per frequentare il seminario dal vivo dovreste andare negli Stati Uniti!)
  • riparmiare tempo: il corso è sempre a portata di mano senza dovervi spostare da casa
  • gli studenti italiani, oltre a ricevere gli stessi documenti allegati al corso, hanno il notevole vantaggio, rispetto agli studenti di lingua inglese, di ricevere tutto il testo delle lezioni in file pdf che potranno poi conservare.

 

Attenzione: Le informazioni presentate nei seminari o nei corsi online di Spirits in Transition non sostituiscono le cure di un veterinario.