homepage bottone homepage corsi online
introduzione cosa è SIT chi è Ella Bittel descrizione generale
contenuti informazioni tecniche iscrizione condizioni

 

 

DETTAGLI TECNICI SUL CORSO   

Corso online Parte 1

Le lezioni da 1 a 9 sono presentazioni interattive online che comprendono questionari, sondaggi, esercizi scritti o di altro genere e anche qualche compito a casa (questo per chi segue il corso nella versione "a pieno titolo" - la versione "uditore" non comprende sondaggi né verifiche, anche se è possibile accedere a delle domande per auto-verificai). Alcune informazioni vengono fornite sotto forma di allegati (in tutto 30 allegati), che vanno a costituire la dispensa del corso. La versione inglese degli allegati è scaricabile dal sito del corso mentre quella italiana viene inviata via e-mail all'atto dell'scrizione.

È possibile accedere alle lezioni attraverso il proprio computer in ordine consecutivo secondo i ritmi più congeniali allo studente. Tuttavia tutte le lezioni devono essere completate entro 3 mesi dal momento in cui si è avuto accesso al corso (6 mesi per la versione "uditore"). Un prolungamento del tempo di accesso è possibile a fronte del versamento di una tariffa extra. Ogni lezione è composta da una presentazione della durata variabile da 60 a 120 minuti e può essere riascoltata tutte le volte che si desidera. Durante la riproduzione è possibile mettere in pausa il filmato e muoversi avanti e indietro tra le diapositive come si desidera.

La voce di Ella Bittel che accompagna la presentazione e le scritte che appaiono a video sono in lingua inglese. La traduzione completa, sia dei testi scritti che del parlato, è accessibile simultaneamente all'ascolto cliccando sulla scheda "note" a destra della schermata della presentazione. Ecco un esempio di schermata con la scheda "note" attivata sul lato destro. La traduzione in italiano del testo parlato viene comunque inviata anche sotto forma di file .pdf che lo studente potrà conservare.

schermata

La lezione n. 10 si tiene sotto forma di seminario web. I seminari web dal vivo vengono organizzati saltuariamente. Se non ve ne fosse uno disponibile nel momento in cui terminate il corso, avrete accesso alla registrazione di un webinar precedente e vi è comunque garantita la possibilità di inviare domande via e-mail e ricevere risposte da Ella Bittel (nella versione "a pieno titolo" del corso e non nella versione "uditore"). Potranno essere organizzati webinar appositi per gli studenti italiani. Tuttavia ciò non può essere garantito.

Autore del corso è Ella Bittel/SPIRITS in Transition.

Gestore del corso da un punto di vista tecnico è la ditta e-Traning for Dogs, con sede in California, USA, attraverso la piattaforma per corsi online Litmos.

Fornitore del corso per gli utenti di lingua italiana è Impronte di luce di Elena Grassi.

Una volta iscritti (vedere la pagina "iscrizione" per i dettagli) riceverete ogni informazione e istruzione necessaria in lingua italiana per poter frequentare il corso.
Impronte di luce/Elena Grassi sarà comunque sempre disponibile, via e-mail (sit@improntediluce.it) o telefono (02 93162325, 328 4754009), per chiarimenti, dubbi, problemi di ogni sorta.
Nella versione "a pieno titolo", Inizialmente avrete accesso alle lezioni 1-5. Non siete obbligati a rispondere ai questionari di lezione in lezione (cioé potete visionare la lezione 2, 3 etc. anche se non avete ancora risposto ai questionari della lezione 1), ma dovete rispondere ai questionari delle prime 5 lezioni per poter avere accesso alle successive. Nella versione "uditore" avrete accesso immediato a tutte le lezioni e ai questionari per auto-verifica.

Ci si può iscrivere al corso effettuando il pagamento tramite il sistema Paypal oppure tramite bonifico bancario o versamento tramite bollettino postale (tutte le informazioni alla pagina "Iscrizione").

È possibile iscriversi alla Parte 1 in qualsiasi momento. La Parte 2 è in fase di avviamento. Le lezioni vengono rese disponibili ad una ad una in versione "uditore" man mano che vengono completate.

Nella versione "a pieno titolo", terminate le 10 lezioni vi verrà inviato un questionario di gradimento da compilare. Quando consegnerete il questionario riceverete un certificato di frequenza. Attualmente tale certificato non gode di alcun riconoscimento ufficiale o istituzionale in Italia, anche se alcuni enti statunitensi riconoscono agli studenti dei crediti formativi (vedere la pagina "descrizione generale del corso" per dettagli).

Corso online Parte 2

Attualmente è disponibile la prima lezione della parte 2 del corso, nella versione "uditore" (vedere la descrizione generale del corso per dettagli).

Tecnicamente, la parte 2 non è diversa dalla 1.

 

Requisiti tecnologici

Non ci sono particolari requisiti minimi di sistema. È tuttavia auspicabile un collegamento a banda larga (ADSL), in quanto il caricamento della presentazione potrebbe diversamente risultare lentissimo o impossiblie.
A parte questo, serve ciò che normalmente è disponibile su tutti i computer: un browser per navigare su Internet con predisposizione per lo streaming video e audio. In parole povere, se riuscite normalmente a guardare e ascoltare video sul vostro browser, non avrete problemi. Se il caricamento dovesse essere molto lento, potrete velocizzarlo vuotando la cache del vostro browser oppure potete provare un altro browser.
Per leggere gli allegati in formato .pdf avrete bisogno di Acrobat Reader.

Nel caso non abbiate Flash Player installato sul vostro computer (il 98% dei computer lo ha già), potete scaricarlo qui: Flash Player