homepage bottone homepage corsi online
Link Chi siamo Link altre attività link articoli e approfondimenti link affinità Link contatti
Link pagina Eventi ./ Link catalogo per collane Link pagina newsletter
Articoli

 

Acidi grassi per le allergie

Articolo di Catherine O'Driscoll tratto dalla newsletter dell'associazione Canine Health Concern, Primavera 2015

Diversi studi hanno documentato i benefici degli integratori di acidi grassi per animali. Gli integratori di acidi grassi a base di olio di pesce si sono dimostrati in grado di ridurre i sintomi di prurito e infiammazione in una percentuale variabile dall'11 al 17 percento dei cani allergici, e in oltre il 50% dei gatti allergici. L'efficacia degli acidi grassi dipende da un certo numero di fattori, fra cui il prodotto usato, il dosaggio e la presenza di altre malattie che possono contribuire al prurito.

«In considerazione del loro potere antinfiammatorio», dice il dr. Messonnier, «io utilizzo abbondanti dosi di acidi grassi quando tratto la dermatite atopica negli animali. Come la maggior parte dei veterinari, consiglio da due a quattro volte la dove indicata in etichetta, poiché la ricerca nel trattamento delle allergie indica che la dose in etichetta per la maggior parte dei prodotti è troppo bassa per avere un effetto anti-infiammatorio.

«Il trattamento convenzionale si affida ai corticosteroidi e agli antistaminici. Per quanto efficaci, i corticosteroidi hanno numerosi effetti collaterali, fra cui aumento della sete e dell'urinazione, aumento dell'appetito, aumento del peso, malattia di Cushing, malattia di Addison, osteoporosi, maggiore suscettibilità alle infezioni, steatosi epatica, diabete mellito, ulcera gastrointestinale, degradazione delle cartilagini e anomalie della chimica del sangue. Gli effetti collaterali delle antistamine sono meno comuni ma includono sedazione e insufficiente controllo del prurito.

«Si ricorre alle terapie complementari per ridurre o preferibilmente eliminare il bisogno di terapie farmacologiche croniche, permettendo il sollievo dal prurito senza gli effetti collaterali così frequentametne associati ai trattamenti convenzionali.»

Sottolineiamo anche che Serrapet, disponibile presso il negozio di CHC, è un antinfiammatorio naturale privo degli effetti collaterali degli antinfiammatori non steroidei (FANS).

Catherine O'Driscoll   link scheda autore

Vai all'elenco degli articoli
Torna alla link homepage Torna in link alto