homepage bottone homepage corsi online
Link Chi siamo Link altre attività link articoli e approfondimenti link affinità Link contatti
Link pagina Eventi ./ Link catalogo per collane Link pagina newsletter
Scheda libro

 

I fiori di Bach

guarire con l'anima delle piante

copertina

Collana: Spirito vegetale - Vol. 1


Autore: Accademia Centaurea
link scheda autore

Formato: 14x21cm
Nr. pagine: 484, ill. b/n
Legatura: brossura

Codice ISBN: 978-88-95946-16-0
Data di pubblicazione: gennaio 2014

Prezzo: € 25,00

Contiene 60 pagg di Stefano Cattinelli, veterinario

 

Dal retrocopertina

I fiori di Bach possono essere definiti i “fiori dell’anima”, l’anima delle piante che entra in risonanza con l’animo umano e lo aiuta a ristabilire equilibri perduti.
Questo manuale suddivide i fiori secondo il percorso di ricerca che portò il dottor Bach alla scoperta dei rimedi floreali: i “dodici guaritori”, i “sette aiutanti” e infine i restanti diciannove rimedi. Per ogni fiore, autori diversi ci aiutano a osservarlo da diversi punti di vista, che vanno da quello più scientifico-tradizionale fino a quello più spirituale, passando per la tradizione erboristica, quella alchemico-spagirica, l’omeopatia e l’antroposofia, nonché considerazioni di tipo simbolico e correlazioni musicali.
Lo studio botanico delle piante – supportato da una particolare lettura del “libro della Natura” – è accompagnato da pregevoli tavole illustrate che aiutano a riconoscere il “gesto” della pianta.
Non manca una parte dedicata ai colloqui di consultazione sui fiori.
Infine, il lavoro è splendidamente completato da uno speciale capitolo, un piccolo “libro nel libro”, dedicato a ciò che i fiori possono fare per i nostri amici animali.

_______________________________________________________________________________________________________________________

Questo libro si caratterizza per la presentazione dei fiori di Bach visti nel duplice aspetto “del divenire della pianta” e “del divenire dell'anima”: a partire dall'osservazione del gesto della pianta, si perviene all'osservazione del gesto dell'anima.

I due aspetti sono presentati da vari autori che privilegiano, di volta in volta, chiavi di lettura diverse: erboristica tradizionale, scientifico-spirituale, simbolica, ecc. Questa modalità rispecchia il lavoro di gruppo che è sempre stato attuato in maniera multidisciplinare all'interno dell'Accademia di ricerca e didattica dell'Associazione  Centaurea, il cui nome ci ricorda l'importanza e la forza del “servizio”; in effetti, le competenze di ognuno nel campo artistico-musicale, dell'erboristeria, della medicina umana e veterinaria, dell'ostetricia, della psicoterapia e della psichiatria, entrano in relazione, attraverso il pensiero di Bach, per donarci una visione d'insieme veramente olistica, al servizio del benessere umano.

Date le peculiarità della nostra casa editrice, ci piace sottolineare la presenza, nel testo, di un vero e proprio piccolo libro (60 pagine) dedicato agli animali. L'autore, Stefano Cattinelli, già noto ai nostri lettori, ci accompagna lungo un viaggio per capire le connessioni tra la malattia dell'animale e la relazione con l'uomo, e come i fiori di Bach possono aiutarci lungo questo cammino.

 

Leggi il sommario link sommario
Leggi le prime pagine link sommario
Leggi la scheda di un fiore link sommario
Leggi un brano del capitolo di Stefano Cattinelli link sommario
Vai alla scheda dell'autore link scheda autore

 

 

Torna alla link homepage Torna in link alto