Quale che sia la natura del vostro ufficio, è impensabile non fare un inventario di tutto ciò che serve: dal noleggio stampanti Varese, passando per penne e cancelleria in generale, fino al mobilio, vediamo quali sono gli accessori che non possono assolutamente mancare in alcun ambiente di lavoro.
Spesso quando si avvia una nuova attività commerciale o si apre un ufficio, non si vuol tenere presente il costo nel lungo periodo di numerosi servizi necessari. Ad esempio quello legato alla stampa e alla manutenzione di stampanti e accessori come fotocopiatrici, ma anche toner a colori e bianco e nero.
Come gestire ingenti spese? La soluzione del noleggio è quella ottimale e per numerosi motivi: in primis perché avere un referente unico per la manutenzione e la sostituzione di toner e stampanti è non solo utile ma anche fondamentale per una resa costante del lavoro; in secondo luogo perché se nell’acquisto di un prodotto iniziale vi è un apparente risparmio, nella sua gestione e manutenzione certamente no.
Altra idea quella di acquistare prodotti di cancelleria all’ingrosso, approfittando dei benefici fiscali (pochissimi) dell’avere una partita iva. Voci di costo possono anche essere quelle come cancelleria e materiali utili. Attenzione al riciclo dei materiali, preferite sempre oggetti sostenibili a favore dell’ambiente.
Per la distribuzione di bevande e acqua preferite dispenser e prodotti in concessione, come macchine del caffè a cialde o ancora distributori dell’acqua convenzionati. Un’altra opzione per il mobilio, quella di cercare di acquistare prodotti presso catene con sgravi particolari per aziende in formula business.
Qualsiasi sia la circostanza che vi porterà ad aprire un ufficio, uno studio o un’azienda, non potrete fare a meno di considerare tutte le opzioni utili per risparmiare non sono soldi ma anche tempo, spesso considerato elemento marginale rispetto al proprio lavoro ma in verità parte fondamentale di esso.