Corsi di apprendistato, perché sono importanti

Molti diversi settori di lavoro stanno ora scoprendo i vantaggi dell’apprendistato. Oltre all’aumento del numero di apprendisti, c’è stata anche una crescita dei tirocini. Questi includono collocamenti sul posto di lavoro di alta qualità, offrendo ai datori di lavoro la possibilità di offrire ai giovani una formazione iniziale per vedere se si adattano bene all’azienda. Ospitare un tirocinante può aiutarti a decidere se andare avanti e assumere la persona come apprendista, beneficiando dell’intero pacchetto di supporto disponibile per l’apprendistato.

I vantaggi dell’apprendistato per i datori di lavoro sono numerosi, tra cui:

Aumentare la produttività e la competitività

Esistono prove del fatto che l’impiego e la formazione di apprendisti può migliorare la produttività delle aziende, con ricerche recenti che dimostrano vantaggi sia a breve che a lungo termine. Oltre ad aumentare la produttività, gli apprendistati possono anche aiutare le aziende a competere nel mercato moderno. Nella ricerca del settore, il 77% dei datori di lavoro ha convenuto che l’assunzione di apprendisti ha contribuito a rendere le loro organizzazioni più competitive. Un’altra scoperta è stata che più di 8 clienti su 10 preferiscono acquistare da aziende che impiegano apprendisti.

Formazione di apprendisti, capacità di costruzione e mantenimento del personale 

Un divario di competenze sta attualmente colpendo molte organizzazioni e società, il che significa che è difficile colmare i posti vacanti. Tuttavia, reclutando e formando apprendisti, puoi sviluppare le persone in modo tale da promuovere le competenze specifiche richieste dalla tua azienda e dal tuo settore, investendo quindi nel futuro delle tue persone e della tua attività nel suo complesso. Un’altra opzione è quella di offrire apprendistati al personale esistente come modo per migliorare la loro formazione. Oltre a costruire una base di competenze di un’azienda, fornire una formazione di qualità agli apprendisti è probabile che porti benefici in termini di fidelizzazione del personale. Uno dei motivi principali di ciò è che il personale in genere si sente fedele ai datori di lavoro che hanno investito nella loro formazione e sono quindi più coinvolti e motivati ​​a rimanere.

Formazione economica

Gli apprendistati sono particolarmente convenienti come modo di formazione, perché i giovani danno un contributo al posto di lavoro mentre apprendono. Un altro vantaggio in termini di costi per i datori di lavoro è che, mentre ci si aspetta che paghino i salari degli apprendisti, sono disponibili finanziamenti per coprire molti altri costi di formazione.

InfoserviceNovara, leader nel settore corsi di apprendistato come puoi vedere qui http://corsi-apprendistato.it/, offre corsi obbligatori per apprendisti totalmente online, accreditati e riconosciuti secondo il nuovo contratto. I loro esclusivi corsi online per apprendisti, grazie alle norme introdotte dal nuovo contratto apprendistato professionalizzante, sono riconosciuti ed accreditati regionalmente per la formazione obbligatoria richiesta di 40 ore, 80 ore e 120 ore a seconda dei casi. Totale formazione online per apprendisti assunti con il contratto di apprendistato e che devono sottostare all’obbligo di formazione imposto dalla normativa.

Il loro corso per il nuovo apprendistato professionalizzante è perfettamente conforme a quanto indicato dalle nuove normative, riconosciuto da tutte le Regioni italiane ad esclusione delle Regioni Puglia ed Emilia-Romagna e delle Provincie autonome di Trento e Bolzano, e al termine viene rilasciato attestato valido a tutti gli effetti per la formazione obbligatoria degli apprendisti.

Il corso apprendistato professionalizzante può essere fatto in totale formazione a distanza grazie alle nuove regole, in vigore dal 1° ottobre 2013 relative alle semplificazioni dell’apprendistato previste dal decreto-legge n. 76/2013 convertito dalla Legge n. 99/2013.