Le castagne, a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di vitamina C, sono più simili alla frutta che alle vere noci. Hanno una buccia spinosa e un guscio marrone scuro, entrambi devono essere rimossi prima di mangiare.
Le castagne sono una fonte di cibo da migliaia di anni. Possono essere consumate crude, arrostite, macinate nella farina o mescolate in pasticcini. Crescono sugli alberi del genere Castanea e molte specie in questo gruppo possono vivere per ben 500 anni o più.
Esistono quattro specie principali di castagno: il castagno cinese, il castagno giapponese, il castagno europeo e il castagno americano. Gli alberi sono originari di molti luoghi in tutto il mondo, ma una volta avevano un’area di coltivazione molto più piccola prima che le persone iniziassero a trapiantarli.
Il castagno americano era un tempo comune negli Stati Uniti orientali, ma è stato quasi spazzato via da un’infestazione fungina all’inizio del 1900. La castagna europea, Castanea sativa, è la più comune e fornisce la maggior parte delle castagne vendute oggi nei negozi di alimentari.
Benefici alla salute
Le castagne sono ricche di vitamina C, che le rende uniche tra le noci. In effetti, mezza tazza di castagne crude ti dà dal 35 al 45 percento dell’assunzione giornaliera di vitamina C.
Le castagne perdono parte della loro vitamina C se vengono bollite o arrostite, ma hanno comunque dal 15 al 20 percento dell’apporto giornaliero per questa vitamina salutare. Per trattenere più vitamina C nelle castagne durante la cottura, puoi arrostirle a temperature più basse o usare un disidratatore per asciugarle.
Le castagne rimangono una buona fonte di antiossidanti, anche dopo la cottura. Sono ricche di acido gallico e acido ellagico, due antiossidanti che aumentano di concentrazione durante la cottura.
Vendita Castagne Fresche ad Avellino
Agem Frutta S.R.L. è un punto di riferimento nel settore della vendita di castagne fresche ad Avellino e su tutto il territorio italiano. La ditta conserva le castagne fresche in modo attento e seguendo rigorose procedure. Le castagne vengono infatti sottoposte prima alla sterilizzazione al naturale. Durante questo processo le castagne vengono immerse in vasche di acqua calda per poi essere raffreddate e asciugate. A seguire le castagne vengono sottoposte alla curatura in acqua fredda.
Tutto questo permette al prodotto di essere conservato fresco a lungo in modo totalmente naturale. La qualità della materia prima e la conservazione naturale permettono una vendita di castagne fresche ad Avellino senza paragoni! Scegli la qualità e la bontà dei loro prodotti… dalla natura ai sapori!