Leggere arricchisce, fa viaggiare con la mente e soprattutto fa crescere ma i passatempi culturali sono spesso considerati tra i più costosi. Il costo dei libri cartaceo, ormai è quasi proibitivo e oltre che ad una semplice considerazione economica, la scelta digitale può aiutare l’ambiente limitando e riducendo l’utilizzo di carta. Leggere ebook gratuiti ci dà modo di accedere ad una serie di vantaggi, ecco cinque buoni motivi per scegliere la lettura digital.
5 buoni motivi per leggere un ebook
Nonostante i più nostalgici siano strettamente legati ai libri cartacei, la verità è che sono sempre più le persone a passare verso la lettura digitale. Il primo motivo per leggere digitale è che la vista non si stanca, nonostante le numerose critiche in realtà un ebook reader è retro illuminato e non stanca la vista… o comunque non più di un libro tradizionale.
Il secondo motivo è la praticità: gli ebook occupano pochissimo spazio e in una scheda di memoria potete avere accesso ad una infinità di titoli e libri, questo è ottimo anche per chi viaggia o chi si sposta sui mezzi pubblici.
Gli ebook permettono più facilmente lo studio senza sentirsi in colpa, potete prendere appunti, inserire note a margine e sottolineare senza avere il dispiacere di rovinare un libro cartaceo.
Il quarto motivo è prettamente ecologico: gli ebook contribuiscono alla riduzione del disboscamento. Come? Se più persone leggono digital l’impatto sarà incredibilmente green sull’ambiente.
Quinto ed ultimo motivo si collega al costo: gli ebook costano meno, sono impaginati meglio e alcune volte sono anche a disposizione nella versione gratuita.
Dove scaricare ebook gratis in sicurezza
Sul sito Classici Stranieri è possibile accedere ad un’ampissima biblioteca virtuale in cui potrete trovare numerosi ebook gratis da scaricare in totale sicurezza. Il numero delle referenze e dei titoli disponibile sfiora l’infinito, inoltre si tratta di libri senza copyright o licenza che consentono quindi una lettura sicura, totalmente legale e soprattutto gratuita.