Le centrali solari sono straordinari pezzi di ingegneria. Ma come funzionano esattamente?
Continua a leggere per saperne di più.
Cos’è una centrale solare?
Un impianto di energia solare è qualsiasi tipo di impianto che converte la luce solare direttamente, come il fotovoltaico, o indirettamente, come gli impianti solari termici, in elettricità.
Sono disponibili in una varietà di tipi, ognuno dei quali utilizza tecniche discretamente diverse per sfruttare la potenza del sole.
Nel seguente articolo daremo una rapida occhiata ai diversi tipi di centrali solari che sfruttano l’energia del Sole per produrre elettricità.
Cos’è un impianto solare fotovoltaico?
Le centrali fotovoltaiche utilizzano ampie aree di celle fotovoltaiche, note come celle fotovoltaiche o solari, per convertire la luce solare in elettricità utilizzabile. Queste celle sono solitamente realizzate con leghe di silicio e sono la tecnologia con cui la maggior parte delle persone ha familiarità – è probabile che tu ne abbia persino una sul tetto.
I pannelli stessi sono disponibili in varie forme:
- Pannelli solari cristallini: come suggerisce il nome, questi tipi di pannelli sono realizzati in silicio cristallino. Possono essere monocristallini o policristallini (chiamati anche multicristallini). Come regola generale, le versioni monocristalline sono più efficienti (circa il 20% o più) ma più costose delle loro alternative (che tendono ad essere efficienti dal 15 al 17%) ma i progressi stanno colmando il divario tra loro nel tempo.
- Pannelli solari a film sottile : questi tipi di pannelli sono costituiti da una serie di pellicole che assorbono la luce in diverse parti dello spettro EM. Tendono ad essere costituiti da silicio amorfo (a-Si), tellururo di cadmio (CdTe), solfuro di cadmio (CdS) e diseleniuro di rame indio (gallio). Questo tipo di pannello è ideale per applicazioni come film flessibili su superfici esistenti o per l’integrazione all’interno di materiali da costruzione come le tegole.
Questi tipi di pannelli solari generano elettricità che viene quindi, solitamente, immessa direttamente nella rete nazionale o immagazzinata in batterie.
Le centrali elettriche che utilizzano questi tipi di pannelli tendono ad avere i seguenti componenti di base:
– I pannelli solari convertono la luce solare in elettricità utile. Tendono a generare corrente continua con tensioni fino a 1500V;
– Questi impianti necessitano di invertitori per trasformare la corrente continua in corrente alternata
– Di solito hanno una qualche forma di un sistema di monitoraggio per controllare e gestire l’impianto;
– Sono spesso collegati direttamente a una rete elettrica esterna di qualche tipo;
– Se l’impianto genera più di 500 kW normalmente impiegheranno anche trasformatori elevatori.
Impianti ad energia solare a Bolzano
Se stai cercando anche tu la miglior ditta per l’installazione di Impianti ad energia solare a Bolzano, ti suggeriamo di rivolgerti a CM Project Srl: troverai i professionisti più all’avanguardia per soddisfare ogni tua esigenza e sostenere l’ambiente.