Gli usi e i vantaggi della lana
La coltivazione della lana è diminuita nel corso degli anni. La concorrenza di fibre sintetiche più economiche, spesso a base di combustibili fossili, ha reso più conveniente per gli agricoltori non tosare le pecore: il costo della tosatura di una pecora è superiore a quello che l’allevatore riceverà per il vello.
Tuttavia, come molte fibre naturali, ci sono numerosi vantaggi che la lana ha rispetto alle opzioni sintetiche, che la rendono una scelta più comoda, durevole e alla moda.
I benefici della lana
Naturale e rinnovabile
È una fibra naturale. Si tratta di un tessuto che è diventato una delle forme naturali più efficaci di protezione contro le intemperie conosciute dall’uomo.
Ogni anno le pecore producono un nuovo vello, rendendo la lana una fonte di fibra rinnovabile. I coltivatori di lana lavorano attivamente per migliorare l’efficienza e la cura delle risorse naturali, sforzandosi di rendere l’industria della lana sostenibile per le generazioni future.
Sicuro
Ha una protezione UV naturalmente elevata, che è molto più alta della maggior parte dei sintetici e del cotone.
Ignifugo
Un tessuto realizzato interamente in lana non prende facilmente fuoco. Anche se lo fa, brucia lentamente e si autoestingue quando viene rimossa la fonte della fiamma.
Biodegradabile
Quando una fibra Merino naturale viene smaltita, bastano pochi anni per decomporsi e può essere utilizzata per mettere fertilità nel terreno per la coltivazione. La maggior parte dei sintetici, d’altra parte, sono estremamente lenti a degradarsi.
Traspirante
Ha una grande capacità di assorbire il vapore acqueo e il sudore vicino alla pelle rendendola estremamente traspirante.
Durevole
Una singola fibra può essere piegata 20.000 volte senza rompersi e ha ancora il potere di tornare alla sua forma naturale: questo riduce la necessità di sostituire gli indumenti e i prodotti in lana di alta qualità rimangono belli più a lungo.
Facile manutenzione
Le fibre di lana hanno uno strato protettivo naturale che impedisce l’assorbimento delle macchie, inoltre raccolgono meno polvere in quanto sono resistenti all’elettricità statica.
Recenti innovazioni significano che gli indumenti di lana non possono più essere lavati a mano, molti indumenti possono ora essere lavati in lavatrice e asciugati in asciugatrice.
Vendita lana a Santa Giustina
Se anche tu vuoi approfittare dei vantaggi della lana ed assicurarti tessuti in lana della miglior qualità, rivolgiti alla vendita lana a Santa Giustina di Tre Civette sul Comò: troverai una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere al miglior rapporto qualità prezzo.