Il consolidamento con micropali è una tecnica che si utilizza nell’ambito edile per rinforzare una muratura. Infatti, il consolidamento con micropali è la soluzione ideale quando la struttura presenta una buona stabilità, ma ha subìto alcuni problemi. Le scosse di assestamento in alcune zone d’Italia causano il cedimento di alcune murature anche portanti.
Per evitare di ricostruire il muro da zero, cosa che comporterebbe disagio anche al condominio se si tratta di un muro portante, la soluzione è il consolidamento con questa modalità. In pratica, si inseriscono dei pali di rinforzo, che possono essere in metallo o in legno. Oltre al semplice inserimento di un rinforzo, questa modalità può essere usata anche per muri già esistenti, che però hanno bisogno di una seria manutenzione.
In questo caso, i pali di rinforzo servono a chi lavora sul muro per lavorare in sicurezza e avere abbastanza tempo per completare il lavoro. Naturalmente, non si tratta di una situazione che si può portare avanti con il fai da te. Infatti, serve una valutazione preliminare della muratura, anche dall’interno, magari con una scansione a infrarossi.
Successivamente, si passa al consolidamento con micropali. Si realizza un progetto per capire dove montarli, costi, tempi e modalità del lavoro. Solo dopo la firma di un preventivo gratuito, si ottiene una soluzione valida per le proprie esigenze.
Per maggiori informazioni e per richiedere l’aiuto di un’azienda esperta in questo settore, ci si può rivolgere direttamente al sito ufficiale dedicato al servizio del consolidamento con micropali. Così, otterrai anche tutta la documentazione di riferimento se ritieni di aver diritto a eventuali bonus governativi e puoi avere anche tutto il supporto da parte di personale altamente qualificato.
Infine, potrai verificare i lavori precedentemente eseguiti dall’attività e ottenere informazioni su recapiti e contatti per chiedere direttamente al personale. Non aspettare e richiedi subito un lavoro di manutenzione per la muratura.