Essere adeguatamente organizzati e preparati per test ed esami può fare la differenza per il rendimento scolastico. Uno studio efficace inizia con l’atteggiamento giusto: una prospettiva positiva può trasformare lo studio da un’attività noiosa ad un’opportunità di apprendimento.
Non esiste un approccio valido per tutti quando si impara a studiare in modo efficace. I metodi di studio dovrebbero essere personalizzati per ogni studente. Ognuno ha abilità diverse, quindi è importante determinare cosa funziona per te e cosa no. Hai bisogno del recupero anni scolastici? Contatta o visita il sito ufficiale del Centro studi Serenissima. Nel frattempo, ecco qualche consiglio per organizzare al meglio il tuo studio.
Fai attenzione in classe
È importante concentrarsi ed evitare distrazioni quando l’insegnante parla. Esercitati nell’ascolto attivo concentrandoti su ciò che viene detto e prendendo appunti con parole tue. Questo ti aiuterà ad ascoltare (e capire) ciò che viene insegnato in classe.
Evita le distrazioni
Le distrazioni sono ovunque, dai telefoni cellulari ai social media agli amici. Sii consapevole di ciò che ti distrae in classe e sappi come evitare queste distrazioni. Evita di sederti accanto agli amici se sai che ti distraggono. Spegnere il cellulare ti aiuterà anche a prestare attenzione al tuo insegnante.
Fa attenzione ai tuoi appunti
Scrivere appunti chiari e completi in classe ti aiuterà a elaborare le informazioni che stai imparando. Queste note diventeranno anche note di studio che possono essere riviste prima di un test. Parla con gli amici o con l’insegnante se hai perso una lezione per assicurarti che i tuoi appunti siano completi.
Fai domande quando non capisci
Alza la mano e fa domande se non capisci qualcosa. Se non ti senti a tuo agio a chiedere davanti a tutti, scrivi a te stesso un promemoria per parlare con l’insegnante dopo la lezione.
Recupero anni scolastici
Devi recuperare un anno perso? Affidati al Centro Studi Serenissima, un istituto che vanta i migliori professori di tutte le materie.