Costruire un tavolo consolle in pallet

 

Costruire un tavolo di legno può esser una esperienza importante per chi, come me, è appassionato del “fai da te”.

Sul web si possono rinvenire diversi metodi per costruire un tavolo consolle dalle linee semplici, ma robusto. In questo breve scritto voglio raccontar la mia esperienza nella costruzione di un tavolo consolle per il mio giardino. Per prima cosa ho approfondito il tema andando a visionare diversi tutorial sui canali Youtube e su Pinterest dedicati al fai da te.

Una volta trovata l’idea ho deciso di metterla in pratica. Ho cercato i famosi Pallet ovvero quei basamenti di legno sopra i quali vengono disposte le merci per esser spedite via terra, nave o aria. I pallet sono delle griglie di legno estremamente versatili.

Ho acquistato delle tavole di legno  della misura prefissata, dell’impregnante atossico e della pittura per legno anch’essa atossica. Ovviamente ho usato anche del materiale già in mio possesso quale ad esempio un pennello per stender la vernice, la cartavetrata (quest’ultima con grana differente) e dei perni.

I pallet li ho usati ovviamente per costituire le gambe del tavolo, anche perchè la forma loro propria è l’ideale per questa funzione. I pallet andranno cartavetrati con cura in modo da pulirli e da renderli lisci.

Tenete presente che i pallet  sono costruiti con legno rezzo, non necessitando di esser lavorati per svolger la loro primaria funzione. Una volta mondati, procedere con l’impregnante che ne garantirà durevolezza ed infine il colore che si desidera donare al nostro tavolo.

Una volta preparate quelle che saranno le gambe del nostro tavolo possiamo procedere a fissarvi sopra le tavole acquistate a misura ed anche esse già trattate con impregnante e vernice. Il tavolo che ho costruito è tra i più semplici, anche perchè non sarei in grado di cimentarmi con progetti più impegnativi, ma il risultato è quello voluto e desiderato per abbellire il mio giardino.

Quindi, sperando che questo pezzo possa esser di incoraggiamento non mi resta che augurarvi buon lavoro!