Coniate da una parola greca, “holos”, che significa “intero” o “completo”, le terapie olistiche affrontano la malattia e i disturbi come parti di un tutto più grande. Piuttosto che trattare solo i sintomi, un professionista olistico guarda più in profondità e cerca di scoprire le cause sottostanti. I consulenti olistici guardano all’interconnessione del corpo, della mente e dello spirito per aiutare a facilitare il benessere.
È difficile individuare tecniche specifiche impiegate da tutti i consulenti olistici, perché provengono da ambienti diversi, hanno studiato diverse modalità terapeutiche e persino cambiano i loro metodi in base al loro senso delle esigenze del cliente. Alcuni dei tipi più comuni di terapie utilizzate dai consulenti olistici includono:
- Psicoterapia: uno psicoterapeuta esperto può utilizzare tecniche formali come parte di un approccio olistico alla consulenza. Molti psicoterapeuti olistici aiutano i clienti a esplorare gli aspetti subconsci e inconsci del sé o della personalità.
- La consapevolezza è un processo meditativo che consente a un individuo di visualizzare i propri pensieri e comportamenti da una prospettiva compassionevole. Un consulente olistico può impartire una formazione di consapevolezza a un cliente per facilitare l’autoterapia. Il Focusing è una tecnica specifica che enfatizza la focalizzazione su un senso corporeo percepito e l’ascolto di ciò che ha da “dire”. Molte altre tecniche con nomi diversi seguono sistemi simili di consapevolezza corporea.
- L’arte viene utilizzata per scopi terapeutici, per migliorare la creatività e/o esplorare la mente subconscia e inconscia.
- L’ipnosi è talvolta usata per esplorare livelli più profondi di coscienza.
Queste e molte altre tecniche sono impiegate, ma l’enfasi nella consulenza olistica è sempre quella di facilitare la scoperta di sé e l’autoguarigione. I consulenti olistici spesso affermano che entrano in una partnership con un cliente e lo aiutano ad accedere alla propria saggezza interiore piuttosto che impartire saggezza, conoscenza o guarire se stessi.
In che modo la consulenza olistica può esserti d’aiuto
La consulenza olistica può aiutarti a raggiungere:
- Maggiore consapevolezza e accettazione di sé.
- Un approccio più pacifico e centrato alla vita.
- Maggiore salute e vitalità.
- Benessere emotivo.
- Un profondo senso di spiritualità.
- Una maggiore capacità di far fronte a traumi come morte, divorzio e abusi.
- Una maggiore sensazione di ottimismo e autostima.
La consulenza olistica è una forma di terapia gentile e compassionevole che può aiutarti quando senti il bisogno di supporto o assistenza.
Counseling olistico a Villafranca di Verona
Se anche tu cerchi un supporto in termini di Counseling olistico a Villafranca di Verona, non esitare a fare riferimento alla Dottoressa Rapisarda Mariarosaria. Troverai una professionista esperta pronta ad affiancarti in ogni tua esigenza prendendosi cura di te a 360°.