Ascoltare la musica, cantare insieme al tuo brano preferito, cantare a squarciagola i testi sbagliati di tanto in tanto, fa tutto parte della guida. Potresti anche battere le dita dei piedi quando non sono sul pedale o schioccare le dita mentre aspetti vicino alla luce rossa.
Per alcuni, la musica assume un ruolo ancora più importante in macchina. Preparano playlist per occasioni particolari come un viaggio in macchina o un party mix prima di una serata tra ragazze in città.
Un sondaggio DMEAutomotive del 2014 ha anche rivelato che le donne sono più appassionate di musica in macchina degli uomini.
I benefici per la salute della musica
La musica gioca un ruolo nello sviluppo del cervello, nell’apprendimento, nell’umore e persino nella salute. Quando ascolti la musica, i centri del piacere del cervello innesca il rilascio di dopamina che fa sentire bene le persone. Ascoltare musica durante la guida può ridurre l’ansia e il cortisolo, che sono collegati allo stress. La ricerca mostra che la musica può aumentare gli anticorpi e le cellule di avvio dell’immunità che proteggono dai batteri e da altri malsani intrusi. Uno studio ha rivelato che la musica nell’auto abbassava la frequenza respiratoria e influiva persino sul comportamento di guida.
Ascoltare musica in macchina aiuta a mettere di buon umore il guidatore, riduce l’aggressività al volante e lo aiuta a concentrarsi, soprattutto nel traffico urbano.
Guidatori adolescenti che ascoltano la propria musica
Quando si confrontano le prestazioni di guida degli adolescenti con la propria musica rispetto a nessun brano e solo un CD strumentale, uno studio su 85 conducenti principianti ha rilevato che il 98% degli adolescenti ha dimostrato una media di tre comportamenti di guida carenti in uno dei viaggi. Il 32% di loro necessitava di un avvertimento verbale, mentre il 20% aveva bisogno di assistenza per sterzare o frenare per prevenire un incidente imminente. Questi errori di guida durante l’ascolto della musica includevano eccesso di velocità, attraversamento frettoloso della corsia, seguire gli altri veicoli troppo da vicino e sterzare con una sola mano.
La cosa ancora più interessante è che quando questi ragazzi non ascoltavano affatto musica, il 92% di loro ha commesso errori di guida. Tuttavia, quando la colonna sonora strumentale è stata riprodotta dagli altoparlanti dell’auto, il cattivo comportamento di guida è diminuito del 20%.
Installazione Impianti Audio a Castellammare del Golfo
Se anche tu vuoi ascoltare buona musica in macchina, sempre con la dovuta prudenza, affidati alla installazione impianti audio a Castellammare del Golfo che ti offre Officina Elettratuto Vitale: troverai un team di esperti pronti a risolvere ogni tua esigenza al minor costo possibile.