Un impianto di riempimento è un sistema meccanico e automatico progettato per dosare e confezionare un determinato prodotto in contenitori come bottiglie, barattoli, sacchetti o altre confezioni. Funziona con un giunto magnetico: leggi subito chi lo fornisce
Impianto di riempimento, cos’è e come funziona
L’obiettivo principale di un impianto di riempimento è garantire un riempimento accurato ed efficiente dei contenitori con il prodotto desiderato. Questi impianti possono essere utilizzati in diversi settori industriali: alimentare, farmaceutico, cosmetico, chimico e bevande. Ogni settore può richiedere un tipo specifico di impianto di riempimento in base alle caratteristiche del prodotto e alle esigenze di produzione. Gli impianti di riempimento possono variare in base al tipo di prodotto che devono dosare, alla viscosità del prodotto, alla velocità di produzione richiesta e alle specifiche dell’imballaggio. Le prove di tappatura in un impianto di riempimento sono componenti essenziali che vengono utilizzati per sigillare in modo ermetico i contenitori (come bottiglie, barattoli o altri recipienti) dopo che sono stati riempiti con il prodotto desiderato. Questi test di tappatura applicano i tappi o le chiusure in modo efficiente e preciso, garantendo che il contenitore sia adeguatamente sigillato per proteggere il prodotto e mantenerne la freschezza e la qualità. Per questo serve un giunto magnetico che, in seguito a un sovraccarico, slitta.
Giunto magnetico dell’impianto di riempimento: la fornitura di ROBA capping head
L’azienda è specializzata nella fornitura di freni, limitatori di coppia e giunti di trasmissione. Il giunto magnetico è un giunto di sicurezza che si utilizza per il mantenimento del carico. Il giunto a slittamento garantisce affidabilità e tenuta anche con coppie e carichi elevati. L’azienda ROBA ti mette a disposizione immagini e schede dettagliate dei prodotti, consultabili sul sito. Si occupa sia della progettazione con CAD, sia della configurazione fornendo istruzioni di montaggio e schede tecniche, Mayr®.