Il fabbro è un mestiere che sta scomparendo?

Il fabbro è un mestiere antichissimo, le cui origini risalgono al periodo Neolitico: dal 6000 a.C., periodo in cui l’uomo ha imparato a fondere il rame e a forgiare i primi strumenti in metallo, il mestiere si è decisamente evoluto.

Oggi come oggi la professione del fabbro sembra ormai che stia svanendo nella moderna società d’oggi. Recenti studi svolti da esperti negli Stati Uniti prevedono un calo di alcune professioni legate soprattutto a una maggiore abilità manuale perché oggi, la diffusione dell’economia digitale, richiede tecnici informatici e programmatori, quindi i giovani che entrano nel mercato del lavoro si orientano verso queste professioni a discapito delle professioni artigianali con altro contenuto manuale invece che tecnologico.

Nonostante ciò, il mestiere di fabbro ha una percentuale di richieste alta pari al 5,23%. Questi artigiani, con la loro capacità di forgiare il ferro, sono alla stregua di veri e propri artisti, ricercatissimi da tanti per lavori di costruzione e riparazione di qualsiasi tipo di oggetti in metallo, ma anche di vere e proprie sculture decorative. Purtroppo, bisogna constatare che il mestiere del fabbro rischia di andare incontro all’estinzione, per il semplice motivo che le nuove leve non sono particolarmente attratte da questa nobile professione.

Sarti, falegnami, elettricisti, calzolai e fabbri sono meno richiesti perché sembrano mestieri banali e poco utili. Spesso non ci si rende conto di quanto invece nella vita di tutti i giorni queste figure siano utili e preziose. Nel caso in cui si dimentichino le chiavi dentro casa e si rimane chiusi fuori solo un fabbro può risolvere il problema. Una serratura bloccata o la perdita delle chiavi danno luogo ad una situazione d’emergenza e richiedono l’intervento di un fabbro che sia esperto e competente, che intervenga con rapidità e prodotti certificati a prezzi ragionevoli ed onesti.

Se hai bisogno di un fabbro visita http://www.aziendamultiservice.it/