Il pesce contiene alti livelli di nutrienti e proteine, in particolare i pesci grassi, come il salmone e il tonno. Il pesce ha spesso meno colesterolo e grassi saturi rispetto alla carne ed è un alimento base della sana dieta mediterranea. Il pesce fornisce anche vitamine e minerali, tra cui vitamine del gruppo B, zinco e ferro.
Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, ad esempio, raccomanda che la maggior parte delle persone mangi pesce due volte la settimana come parte di una dieta equilibrata.
I pesci contengono acidi grassi omega-3: grassi benefici che l’uomo deve ottenere dalla propria dieta. Gli acidi grassi Omega-3 hanno potenziali benefici per la salute, come aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.
Poiché il pesce è una fonte proteica a basso contenuto di grassi, incorporarlo nella dieta può anche portare alla perdita di peso.
Il merluzzo bianco, in particolare, è davvero un pesce bianco facile da preparare e da tenere presente in ogni sano regime alimentare. Quante calorie ha il merluzzo, infatti? Il merluzzo bianco è un pesce a base di carne bianca a basso contenuto di grassi che è una buona fonte di proteine, fosforo, niacina e vitamina B-12. Una singola porzione da 100 g (grezza) di merluzzo ha meno di 90 calorie, meno di un grammo di grasso e 17 grammi di proteine. Il merluzzo, insomma, è una buona fonte di fosforo, niacina e vitamina B-12: è dunque ricco di proteine ma povero di grassi e calorie, mostrandosi così la scelta ideale per le persone che stanno cercando di controllare il loro peso corporeo.
Come cucinarlo? Il condimento del merluzzo e la sua torrefazione nel forno lo rendono molto saporito. Servilo con verdure arrostite, come zucchine, asparagi, cipolle e peperoni.
Dove trovare il miglior merluzzo? Presso l’azienda Tagliapietra, con una storia che parte da lontano, nel 1946, quando Angelo Tagliapietra inizia la sua attività come impiegato al mercato ittico all’ingrosso di Rialto a Venezia, e arriva sino ad oggi più moderna e all’avanguardia che mai.