Il pane merita un posto importante nella dieta perché è poco costoso, povero di grassi e fornisce una serie di sostanze nutritive. Il pane è uno degli alimenti trasformati più antichi e vari tipi includono diversi cereali, tra cui grano, farro, segale, avena e orzo, oltre a semi come sesamo, girasole e semi di lino.
I prodotti a base di pane includono anche focacce azzime come la pita e il pane libanese, con o senza lievito aggiunto, nonché roti, chapatti e pane di segale.
Il pane a lievitazione naturale (il pane tradizionale, a lenta fermentazione, prodotto artigianalmente) è un pane gommoso e dal sapore aspro prodotto utilizzando una coltura iniziale contenente batteri e lieviti naturali (piuttosto che lievito di birra commerciale). Molti pani a lievitazione naturale sono a base di farina di segale, ma altri presentano farine bianche o integrali.
Dovremmo mantenere un po’ di pane nella nostra dieta, poiché molti pani hanno ingredienti aggiunti, come cereali extra, soia, semi, olive, noci e frutta, nonché lievito e sale (necessario per l’azione del lievito). I pani più elaborati possono contenere grassi aggiunti e emulsionanti associati e una gamma di sostanze chimiche consentite per mantenere il pane morbido e ritardare l’invecchiamento.
Composizione nutrizionale del pane
Il pane è una preziosa fonte di proteine , carboidrati, fibre alimentari, molte vitamine del gruppo B e alcuni minerali.
Il valore nutritivo del pane dipende in gran parte da come viene trattato il chicco durante il processo di macinazione per ottenere la farina. Durante la macinazione, la crusca e il germe possono essere rimossi, lasciando l’endosperma amidaceo che viene macinato per ottenere la farina bianca. In genere, la farina bianca utilizzata per il pane non viene sbiancata.
Pane con olive Galatina
Se vuoi provare uno dei migliori pani in circolazione, sperimenta il gusto del Pane con olive Galatina del Panificio di Santino Beccarisi: scoprirai uno dei pani migliori dall’aroma più gustoso e che farà bene alla tua salute.