Perché visitare Pescoluse
Tra i luoghi più belli da visitare in Salento troviamo senza dubbio Pescoluse. Mare cristallino, spiagge dorate, ma anche buon cibo, arte, cultura, storia. Tutto quello che rende una vacanza memorabile, divertente, istruttiva e perfetta, ideale anche con i bambini come testimonia il premio Bandiera Verde riconosciuto alla spiaggia di Pescoluse e a tutte le spiagge della marina di Salve nel 2020.
E la spiaggia di Pescoluse non ha nulla da invidiare agli atolli dell’Oceano Indiano così come alle spiagge caraibiche. Da qui deriva il nome Maldive del Salento o Caraibi del Salento proprio grazie ai litorali di sabbia bianca e finissima, i fondali bassi e gli isolotti.
In particolare Pescoluse è conosciuta oltre che per le spiagge delle ‘Cinque Vele’ e delle ‘Maldive’ anche per gli scavi archeologici. Nelle immediate vicinanze di Pescoluse e delle Maldive del Salento ci sono infatti alcuni tra i borghi più belli della Puglia.
Tra questi troviamo Presicce, a meno di 10 km, tra i centri storici più belli d’Italia, scelto anche dall’azienda Ferrero per promuovere i cioccolatini sotto Natale.
A 12 km c’è anche Specchia, una perla di assoluta bellezza del Salento: imperdibile una passeggiata tra vicoli e corti storiche della città vecchia.
Da mettere in agenda anche una visita ai frantoi ipogei salentini, pieni di storia, cultura popolare e sapori genuini che conservano il tesoro più prezioso del Salento: il suo olio extravergine d’oliva.
Oltre a queste bellezze storiche troviamo a Pescoluse anche numerosi negozi di souvenir e attività commerciali come ristoranti, pizzerie, bar, ecc. I negozi sono aperti fino a tarda ora grazie alla vita notturna presente in queste zone. Anche se i centri più noti per la movida sono Torre San Giovanni, Leuca e Gallipoli.
Non dimentichiamo infine che si possono fare escursioni in barca e pescherecci, un ricco aperitivo a bordo con friselle, vino e pesce fresco, per assaporare a pieno la vacanza nel Salento.