Come ben sa qualunque guidatore responsabile, un corretto programma manutenzione auto dovrebbe sempre essere ben pianificato e poi rispettato. Benché a differenza della revisione, obbligatoria per legge, sui tagliandi non ci siano costrizioni vere e proprie, i costruttori consigliano di fare attenzione agli interventi a scadenza periodica.
È una questione sia di sicurezza propria e degli altri utenti della strada, sia di prestazioni del veicolo. Infatti alcuni suoi elementi soprattutto meccanici, una volta trascorse determinate tempistiche, potrebbero manifestare malfunzionamenti o potenziali criticità che, se trascurate, rischiano di portare a problemi anche importanti su una vettura.
Ecco perché conviene sempre fare attenzione alle date segnate sul libretto, o per i veicoli più nuovi anche all’intervallo Service che compare sul display del sistema di infotainment dell’abitacolo. Quando è il momento di prenotare un appuntamento per portare l’auto dal meccanico per i controlli e gli interventi necessari, scegli sempre un Service Volkswagen.
Qui trovi i migliori esperti pronti a esaminare la tua vettura e a fornirle le cure più attente. Impiegando i migliori componenti, materiali e trattamenti, come nessun altro sa fare. E nei tempi più brevi, perché la tua vita e la tua attività non si devono fermare mai.
Manutenzione più facile con il finanziamento Volkswagen
Una cosa da tenere a mente per qualunque programma manutenzione auto è che non bisogna temere il costo del tagliando. Né le spese impreviste, nell’eventualità che l’ispezione di routine identifichi dei guasti da sistemare subito. Oggi infatti ci sono dei sistemi con cui diventa fattibile ammortizzare i pagamenti o ottenere sconti, opportunità che conviene sfruttare.
Volkswagen sa bene che le incertezze degli ultimi trimestri potrebbero aver reso difficile per qualcuno far fronte a uscite economiche extra, e ha previsto soluzioni apposite. Ad esempio Save&Care, lo speciale finanziamento agevolato: rende possibile pagare a rate un intervento magari importante, necessario nell’immediato ma per il quale si preferisce non versare l’intera cifra in un’unica tranche.
Oppure aiuta ad acquistare uno o più Accessori Originali Volkswagen, per proteggere la propria auto e farla salire di livello. Così quasi non ci si accorge di nulla a livello di spesa, diluita nel tempo. Il vantaggio di Save&Care è la sua flessibilità unita al buon livello di personalizzazione.
Per capire come configurarlo ci si può rivolgere a un Service Volkswagen, ma per iniziare si può anche calcolarlo online con l’opzione veloce dal sito Volkswagen. Si inserisce l’importo per cui si vuole richiedere il prestito – la cifra va da 500 € a 3.000 € – e si seleziona il numero di mesi in cui si desidera rimborsare l’ente erogatore.
Si può scegliere tra 6, 12, 18 o 24 mesi. Cliccando su Calcola la tua rata si ottengono i dati dettagliati come il finanziato totale, il TAN e il TAEG, le spese di bollo ed eventuali costi accessori, di soliti minimi. Si tratta comunque di dati indicativi che andranno finalizzati in sede di contratto. Il partner sarà Volkswagen Financial Services.
Piani Volkswagen per chi pensa al programma manutenzione auto
A proposito di sconti invece, Volkswagen offre il pacchetto di manutenzione prepagata We Care Easy in promozione fino al 30 giugno. Comprende 2 tagliandi da utilizzare quando si desidera per il cambio dell’olio e del relativo filtro, il cambio del filtro antipolline e i relativi controlli previsti dal Costruttore, con il secondo dei due al 50% in meno. Così stabilire un programma manutenzione auto è ancora più facile.