Il problema della perdita dei capelli interessa sia gli uomini (tipicamente e principalmente) che le donne.
I problemi della perdita dei capelli, dal semplice diradamento (tipico in soggetti di sesso femminile), stempiature, chiazze ippocratiche, alopecie conclamate, vanno affrontati con approcci diversificati in base al sesso, all’età, alla situazione locale.
Oggi la strategia terapeutica innovativa, preventiva e curativa che ha consentito di superare per efficacia tutti gli approcci precedenti caratterizzati da risultati assolutamente inesistenti, è il ricorso scientifico alla medicina rigenerativa che con l’impiego dei fattori di crescita e con il trapianto di cellule autologhe staminali adulte ha consentito di operare una svolta epocale nel trattamento della caduta dei capelli. Le cause della iniziale perdita dei capelli e poi della calvizie sono in relazione col sesso, con l’età e con patologie associate.
Possiamo affermare che le cause sono in determinati casi multifattoriali e in altri casi di patologia locale ma nella maggior parte dei casi genetiche, specie per quanto riguarda determinate aree che in particolare nel maschio sono quelle come è noto a tutti, delle tempie e del vertice della testa.
In particolare va ricordato che nel codice genetico di ogni persona è scritto il destino dei capelli, il che non vuol dire assolutamente che se i genitori sono calvi i figli devono essere calvi.
Nei complessi genetici coinvolti infatti non tutti i geni sono dominanti e molti sono a penetranza incompleta.
Alcuni risiedono nel cromosoma X ( linea materna 50 per cento delle possibilità ) altri nel cromosoma 20 stessa probabilità di ereditarietà materna/paterna.
Ma una soluzione potrebbe essere prp capelli.
Oggi Protagonista assoluta nell’ambito della medicina innovativa è la medicina rigenerativa, vera attualità nella lotta contro l’invecchiamento in genere e per quanto ci riguarda, contro la caduta dei capelli su base genetica.
La medicina rigenerativa, nasce dagli studi sui fattori di crescita presenti nel sangue di ciascuno di noi e presenti in particolare nelle piastrine, il cui concentrato (PRP) viene utilizzato per stimolare la funzione dei follicoli “addormentati” e improduttivi e sulle cellule staminali adulte presenti nello stroma del tessuto adiposo le quali se attivate hanno effetti angiogenetici.
Il trattamento PRP per l’alopecia, o perdita di capelli, con molte ricerche a sostegno, è considerato tra i metodi non invasivi sono i più efficaci per ripristinare e infoltire i capelli.
Si tratta di un trattamento naturale per la caduta dei capelli e la calvizie senza effetti collaterali, non esiste il rischio di allergie o altre complicazioni poiché tutto il materiale utilizzato proviene dal paziente
Il PRP capelli non solo può aiutare a promuovere la ricrescita di capelli sani, ma ha la capacità di rendere i capelli che si possiedono più spessi e più vibranti.
Molte persone che affrontano la sfida della calvizie si rivolgono al trattamento PRP e con risultati incredibili.
Affidati a L’Equipe Clinica estetica!