Tra le tante figure richieste ma poco conosciute c’è quello di RSPP: si tratta del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, un professionista formato che dopo aver seguito corsi appositi può garantire standard lavorativi sicuri per aziende e lavoratori. Chi si occupa di RSPP ha lo scopo di assistere il datore di lavoro facendo in modo che la valutazione e gestione dei rischi per la sicurezza e la salute dei dipendenti sia fatta in modo impeccabile. Ma come si diventa RSPP? E quali sono le caratteristiche di rspp modulo c? Scopriamo tutto in questo post.
Corso RSPP modulo C
Il corso RSPP Modulo C è uno dei moduli di studio necessari per diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questo modulo specifico aiuta i professionisti a progettare e gestire i processi formativi così da potersi occupare di diffondere il tema della sicurezza. Si tratta quindi di un modulo che può portare ad insegnare questi temi e non solo a praticarli all’interno delle aziende. Il modulo C è chiaramente successivo ai moduli A e B che sono comunque necessari per andare a conseguire il titolo di RSPP.
Questo corso di specializzazione è relativo solamente alle funzioni di RSPP e in modo particolare riguarda prevenire i rischi e proteggere da infortuni non solo fisicamente ma anche in termini psico-sociali e di natura ergonomica.
Come diventare RSPP
Per diventare RSPP è necessario avere superato con successo la maturità, avere quindi un diploma e poi seguire dei corsi specifici legati alla formazione e alla prevenzione dei rischi. Ad occuparsene è https://www.progetto81.it/ che offre tutto il percorso formativo dei moduli singoli per poter accedere a questo titolo ed iniziare a lavorare da subito. Ricorda che oggi il mondo del lavoro è in cambiamento, se vuoi però trovare futuro professionale devi investire su te stesso facendo in modo che il tuo CV possa distinguersi grazie a corsi di approfondimento e di formazione specifici.