La passione per l’acqua ti invoglia a guidare un gommone ma non sei in possesso di alcuna patente nautica? La soluzione c’è. Consiste nel preferire un gommone 40 cv, mezzo per cui non è richiesto alcun possesso della patente.
Quando è possibile preferire un gommone 40 cv
Il gommone 40 cv è la risposta ideale per chi ama andare in barca o solcare con gioia il pelo dell’acqua. Ma è anche l’ideale per tutte quelle persone che vogliono andare in gommone e non sono in possesso della patente.
Entriamo proprio in questo argomento e proviamo a comprendere come funzioni in Italia il discorso dei gommoni e del guidare senza patente. Solo in Italia, infatti è consentito guidare gommoni senza patente nautica, ma a patto di prestare massima attenzione a questi semplici accorgimenti.
Chi non è in possesso di patente nautica deve per forza di cose preferire un gommone 40 cv. Infatti, proprio per via della potenza limitata non vi sono restrizioni per guidare questo tipo di gommone. Viaggiando ad una potenza molto ridotta, il gommone 40 cv viene messo a completa disposizione di chi non è in possesso di alcuna patente nautica, ma vuole guidare un gommone.
Un altro aspetto di cui tener conto, quando si guida senza patente un gommone 40 cv è il fattore della distanza. Chi guida senza patente può usare questo gommone entro un determinato raggio di metri dalla costa, senza quindi allontanarsi come può fare chi ha invece una patente nautica.
A bordo del proprio gommone 40 cv ci si può allontanare dalla costa di circa 5 o 6 miglia, ma non oltre, pena la sanzione. Il gommone 40 cv rappresenta inoltre l’ideale per chi guida senza patente nautica perché ha inoltre la giusta metratura, ovvero non supera i dieci metri di lunghezza.
La via migliore da percorrere, per chi non è in possesso della patente è il gommone 40 cv.