Oggi sono sempre di più le aziende ma anche i professionisti e gli artigiani con partita iva, che decidono di affidarsi ad un software fatturazione per quanto riguarda la gestione delle proprie fatture elettroniche. Il vantaggio di utilizzare software specifici per la fatturazione elettronica è dovuto sia alla flessibilità operativa che alla sicurezza che questi garantiscono in relazione ai processi di emissione e di organizzazione delle fatture.
Come funziona un software fatturazione
Per comprendere il funzionamento di un software fatturazione e perché questo è così importante per un’azienda, è opportuno comprendere innanzitutto cos’è una fattura elettronica. Quest’ultima rappresenta un documento digitale che si presenta sotto forma di un formato universale, quello XML.
La fattura elettronica, una volta emessa da parte dell’azienda o di un professionista attraverso un software gestionale, arriva direttamente al destinatario, grazie al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Dunque, software fatturazione non solo provvederà alla verifica della correttezza della fattura, ma anche alla trasmissione di questa al destinatario, tramite l’Agenzia delle Entrate.
Inoltre, per facilitare la compilazione della fattura elettronica, i software fatturazione mettono a disposizione dei propri clienti anche una serie di programmi, come ad esempio la creazione di schede in cui possono essere inseriti tutti i dati di eventuali clienti, fornitori o prodotti. In questo modo sarà quindi molto più semplice e veloce realizzare la fattura elettronica.
Bisogna sottolineare che tutti i software fatturazione per poter operare devono essere conformi a tutte le direttive dell’Agenzia delle Entrate, e devono aver ottenuto l’autorizzazione da parte dello Stato, in quanto i dati che saranno inseriti all’interno del software dovranno obbligatoriamente essere protetti da una serie di protocolli di sicurezza.
A chi rivolgersi per il software fatturazione
Tra i migliori software fatturazione a cui si rivolgono ogni anni tantissime aziende e professionisti, vi sono i software Progetto Impresa della linea offerta da Finson Soluzione.
Grazie al software fatturazione Finson, le azienda potranno avere a disposizione un software utile non solo alla fatturazione elettronica, ma anche per la gestione di ordini, magazzini e molto altro.