Cos’è la cocciniglia del pino?
La cocciniglia del pino marittimo è un insetto che colonizza la corteccia sia del tronco e dei rami, sia delle radici che spuntano dal terreno. L’origine di questo parassita è della zona sud-orientale del Nord America. Questo insetto ha una predilezione per le piante già sviluppate con la corteccia spessa e con molte anfrattuosità nelle quali vengono ospitate le neanidi. Questo parassita si trova anche in Italia ed è particolarmente diffuso nella provincia di Napoli, Ischia e Capri, ed anche nel territorio romano. Si tratta di una infestazione particolarmente difficile da estirpare per via delle condizioni climatiche favorevoli al suo insediamento: infatti, poiché non si tratta di un insetto autoctono, non vi sono predatori naturali all’interno del nostro territorio.
Se non viene debellato, questo parassita potrebbe essere la causa del crollo dei pini e ciò comporterebbe una perdita di una parte verde all’interno della città ed inoltre sarebbe a rischio l’incolumità dei cittadini. La cocciniglia tende ad assorbire la linfa del pino e senza la fotosintesi, nel giro di breve tempo esso decade e muore. Anche se si tratta di un parassita molto resistente, è comunque possibile intervenire con dei rimedi in grado di difendere i nostri alberi e limitarne la diffusione e la proliferazione.
Trattamenti contro la cocciniglia del pino a Roma
Se desideri eliminare una volta per tutte il problema della cocciniglia dovrai rivolgerti a ditte specializzate come Green Team. L’azienda adotta appositi trattamenti contro la cocciniglia del pino a Roma, adoperando prodotti di ultima generazione. Avvalendosi di un team competente, la ditta è in grado di ripristinare la situazione attraverso dei rimedi assolutamente efficaci in modo tale che la cocciniglia del pino sia solo un brutto ricordo. Contatta Team Green per ricevere maggiori informazioni sui trattamenti che vengono eseguiti per debellare il parassita.