Weekend a Como: cosa vedere in città

Sono lieto di condividere con voi la mia esperienza di viaggio a Como, una bellissima città situata ai piedi delle Alpi in Lombardia, Italia. Sono stato fortunato ad avere l’opportunità di trascorrere un weekend qui e posso dire che c’è molto da vedere e da fare. Ho prenotato un hotel Como in posizione rilevante e mi sono goduto un fine settimana in  compagnia per scoprire la città.

Weekend a Como: cosa vedere?

Per iniziare, ti consiglio di visitare il Duomo di Como, una maestosa cattedrale gotica costruita tra il XIV e il XVIII secolo: l’interno è decorato con affreschi e opere d’arte, mentre la facciata presenta splendidi dettagli in marmo e puoi anche salire sul tetto per goderti una vista panoramica sulla città.

 

Dopo la visita al Duomo, ti suggerisco di fare un giro in barca sul lago, è una delle principali attrazioni della città e offre viste mozzafiato sulle montagne circostanti e sulle ville sul lago; ci sono diverse compagnie che offrono tour in barca di varie durate, quindi puoi scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Un’altra attrazione da non perdere è Villa Olmo, una splendida villa del XVIII secolo situata sulla riva del lago, è stata progettata dall’architetto svizzero Simone Cantoni e presenta giardini e interni mozzafiato… oggi la villa è utilizzata per eventi e mostre d’arte. Se vuoi fare una passeggiata panoramica, ti consiglio di salire fino a Brunate, una cittadina sulla collina sopra Como. Puoi raggiungerla prendendo la funicolare, una volta lì, puoi goderti una vista spettacolare sulla città e sul lago, oltre a fare una passeggiata lungo i sentieri panoramici.

Per finire, ti consiglio di provare la cucina locale; ci sono molti ristoranti che offrono piatti tradizionali della cucina lombarda, come la polenta e il brasato. Se vuoi provare qualcosa di diverso, ti consiglio di cercare un ristorante che serve i famosi “missoltini”, pesci essiccati tipici del lago di Como.